..... Guarda come le cose
        tra loro distanti
        sono nella mente
        saldamente unite!

             (Parmenide)

GRUPPO DI STUDIO DI NEUROTEORETICA
E TEORIE DELLA MENTE

 

     "Alla porta di Elea"

 

   

      www.neuroteoretica.org

 

HOMEPAGE

 

ATTI COSTITUTIVI

CHI SIAMO

ADESIONI

 

SEGNALAZIONI

INTERVENTI

RECENSIONI

 

ATTIVITA'

PROGETTI

 

NEUROSCIENZE

OLTREFRONTIERA

RISORSE SUL WEB

 
 CONVERSANDO ...
 RIPENSANDO ...
 ALLA PORTA DI ELEA

 
 
 MEDIATECA
 

 

 

 
Fondazione CIRNA Onlus - Sito Web

 

 

Rivista Confinia Cephalalgica - Sito Web

 

Istituto Neurologico IRCCS "C. Mondino" - Pavia - Centri ricerca integrata
 

 Istituto Neurologico IRCCS "C. Mondino" - Pavia - Centri ricerca integrata

 

  Rivista Functional Neurology - Sito Web

 

 

 


     

   Conversando ... ripensando ... alla Porta di Elea

 

Nelle pagine collegate saranno pubblicati interventi e riflessioni informali, frammenti di conversazioni ed interviste su temi di interesse umanistico,  scientifico, religioso, politico e artistico.

 

  • Neuroinformatica.   Giovanni Demartini. Osservazioni sull'articolo "Salvo i miei passeggeri o i pedoni. Un codice etico per il robot al volante" pubblicato sul quotidiano La Republica (on line) al seguente indirizzo.

 

 

 


pdf (541 kb)
  • Note a margine ...   "La civiltà degli SMS. Dalla deprivazione linguistica al pensiero impoverito e alle nuove dittature"  -   Il linguaggio umano si è sempre più ridotto ad un reciproco cinguettio. Mi sono posto la domanda se questa impellente necessità di comprimere il linguaggio, resa necessaria dalla introduzione dei nuovi strumenti di comunicazione interpersonale, possa aver provocato di riflesso una parallela e progressiva compressione dell'intelligenza e delle potenzialità del cervello umano di processare la complessità del mondo (pgm).

 

 

 


pdf (187 kb)
  • Critica della ragion sacra di Andrea Loffi. Benedetto Croce scrisse e pubblicò nel 1942 "Perché non possiamo non dirci cristiani". Siamo cristiani (questa la tesi), perché tutta la storia occidentale, la sua cultura, le sue istituzioni sono impregnate di cristianesimo. Be’, tutto qui? vien da rispondere. Il cristianesimo è solo una questione di storia, cultura, istituzioni? Detto in termini più propri: nel circolo delle categorie dello spirito di Croce, la religione non ha una sua autonomia ed è ridotta a qualche cosa d’altro – che non è falso, anzi verissimo;ma non è religione ...

 

 

 


pdf (340 kb)
  • Nel giardino dei fiori del male Un viaggio alla riscoperta della "materia muta e oscura" sepolta nel fondo dell'animo umano ed una nuova ipotesi  sulle dinamiche che hanno condotto alla nascita di una coscienza superiore. di Pier Giuseppe Milanesi.

 

 


pdf (317 kb)
  • Conversazione con il prof. Isidoro Aiello sui temi etici affrontati nel testo L'ovvietà dell'esistenza.

 

 


pdf (115 kb)
  • I vicoli ciechi del computazionalismo.        "... ricaviamo la sensazione di aver conosciuto moltissimo, anche se in realtà abbiamo riportato a casa solo vaghe promesse cognitive. La coscienza, se era l'obiettivo di quel ricercare, come un uccello nella sera se n'era volata già via da tempo."  di Pier Giuseppe Milanesi.

 

 



pdf (213 kb)
  • Tecnologia, mente e privacy. Come usiamo la rete e come la rete usa noi.  Un sottile filo che congiunge Neuroscienze, Economia, Diritto e ... libero arbitrio, di Gianluigi Riva.

 

 


pdf (358 kb)
  • Conversazione con il prof. Giuseppe Nappi sul rapporto tra etica cristiana e pensiero liberale. Riflessioni sullo scritto di Benedetto Croce  "Perché non possiamo non dirci cristiani"

 

 


pdf (137 kb)
  • Conversazione con il dott. Graziano Lissandrin. Umanismo e trascendenza. Uomini e Dei nel cammino della storia"

 

 


pdf (18 kb)
  • Prof. Antonio M. Persico (Prof. Ass. di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza
    Università Campus Bio-Medico - Roma)
    Incontri sul significato cristiano della sofferenza e della morte

 

 


pdf (172 kb)
  • L'Antico recente ... Dal canto del Neanderthal all'algoritmo, di Pier Giuseppe Milanesi (dal Saggio in corso di pubblicazione "Homo ex machina")

 

 


pdf (290 kb)
     

 

 

 

 

 

 

 

 
 
    
Copyright 2013 Fondazione Cirna onlus  P. IVA 10242930153 info@neuroteoretica.org